DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLA NATURA

Evo Morales

Evo Morales (Photo credit: Alain Bachellier)

L’attuale presidente boliviano Evo Morales si esprime in merito ai Diritti della Natura:

“Il XX secolo è stato il secolo dei diritti umani, innanzi tutto con l’approvazione dei diritti civili e politici nel 1948, ed in secondo luogo con l’approvazione dei diritti economici, sociali e culturali nel 1966. Adesso il XXI secolo deve diventare il secolo dei diritti della Madre Terra e di tutti gli esseri viventi.[…] L’Organizzazione delle Nazioni Unite è l’ente che deve far rispettare i diritti della Madre Terra e degli altri esseri viventi. So che questo compito non sarà facile. Molte persone, specie gli avvocati, affermano che solo noi esseri umani abbiamo diritti. So che questa nostra convinzione è difficile da accettare perché alcuni esseri umani credono di essere l’ombelico del mondo e… dell’universo. Tuttavia so anche che alla fine saranno la ragione, il buon senso e la realtà a prevalere.”

Dichiarazione dei Diritti della Natura secondo Evo Morales:

  • Il diritto alla vita. Nessun ecosistema, nessuna specie animale o vegetale, nessun ghiacciaio, fiume o lago può essere eliminato o sterminato a causa di un atteggiamento irresponsabile degli esseri umani. Il nostro diritto termina quando incominciamo a provocare l’estinzione o l’eliminazione della natura.
  • Il diritto alla rigenerazione delle sue bio-capacità. L’attività umana sul Pianeta Terra e le risorse della terra non sono illimitate. C’è un limite, dato dalla capacità di rigenerazione delle specie animali, vegetali, forestali, delle fonti di acqua e dell’atmosfera. Se non lo rispettiamo “distruggeremo lentamente la nostra casa, asfissieremo poco a poco il nostro Pianeta, tutti gli esseri viventi e noi stessi.”
  • Il diritto ad una vita pulita. I fiumi, i pesci, gli animali, gli alberi e la stessa terra hanno il diritto a vivere in un ambiente sano.
  • Il diritto all’armonia e all’equilibrio tra tutti e tutto. Esistono milioni di specie viventi, ma solo noi esseri umani abbiamo la coscienza e la capacità di controllare la nostra evoluzione.
Questa voce è stata pubblicata in ecosofia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...